L’Arancia di Ribera D.O.P, molto croccante e dal gusto gradevolissimo, è un’arancia a polpa bionda, del gruppo Navel, completamente priva di semi e dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa, con un alto contenuto vitaminico (C, A, B, PP), sali minerali e zuccheri. L’arancia di Ribera DOP, si riconosce soprattutto per la sua dolcezza, e racchiude in sé, tutto il calore del sole e del clima mite della Sicilia.

Il lungo percorso del riconoscimento dop delle Arance di Ribera D.O.P parte dall’Ottocento che segna l’inizio dell’agrumicoltura nelle vallate riberesi, ma documentazioni storiche testimoniano l’introduzione prima del brasiliano e poi del Washington Navel intorno al 1930, con la simultanea e graduale sostituzione delle vecchie varietà acide e con molti semi.

Dop

Nel decennio successivo, attraverso l’introduzione di tecniche di coltivazione innovative e la specializzazione colturale si pervenne a uno standard qualitativo eccellente tale da promuovere e incoraggiare nuove iniziative e investimenti in un settore che decollerà in modo esponenziale. Il 1994 è l’anno della nascita del Consorzio di Tutela, con la funzione non soltanto di salvaguardare e dare impulso alla commercializzazione dell’Arancia di Ribera D.O.P., ma anche di valorizzare il marchio commerciale Riberella, da allora sinonimo di garanzia e qualità nel pieno rispetto della natura.

A corollario del grande impegno profuso negli anni dal Consorzio e dagli agrumicoltori, l’arancia di Ribera D.O.P ha avuto dall’Unione europea il riconoscimento della Denominazione d’origine protetta (D.O.P.), formalizzato e pubblicato, in data 04/02/2011 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea con il Regolamento n°95/2011. Tale riconoscimento le consente di far parte a pieno titolo dei prodotti tutelati a livello nazionale e comunitario e di poter beneficiare delle politiche per la promozione e la comunicazione dei marchi di qualita’.

La zona di produzione comprende le aree della Provincia di Agrigento ricadenti nei Comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula e della Provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani.

La produzione delle Arance di Ribera D.O.P inizia intorno alla prima decade di novembre con la varietà Navelina, la più precoce, e prosegue, a partire dal mese di dicembre fino a fine Maggio, con le varietà Brasiliano e Washington Navel.

Come da disciplinare, la denominazione d’Origine Protetta “Arancia di Ribera D.O.P” è riservata alle produzioni derivanti dalle seguenti varietà:

  • Brasiliano con i cloni

    Brasiliano comune, Brasiliano risanato;

  • Washington Navel, Washington navel comune, Washington Navel risanato, Washington Navel 3033;

  • Navelina con i cloni

    Navelina comune, Navelina risanata e Navelina ISA 315.

Le Arance di Ribera D.O.P sono regolamentate, per quanto attiene la commercializzazione, dal Disciplinare che fissa i limiti e le regole che si devono seguire rigidamente, dal momento della coltivazione sino alla raccolta, al confezionamento e alla vendita.

Tra le aziende riconosciute e titolate alla commercializzazione delle Arance di Ribera D.O.P, merita particolare attenzione la SOCIETA’ AGRICOLA VAL DI VERDURA, molto qualificata e affermata nel settore agrumicolo, poichè costituita da un insieme di associati, storicamente e professionalmente vocati per la coltivazione delle arance, che hanno anche saputo creare un marchio di grande prestigio attraverso proposte commerciali di nicchia che fanno riferimento ai prodotti tipici regionali e quindi alle Arance di Ribera D.O.P., alle pere coscia di Ribera, all’olio Valdiverdura e alle susine bianche di Monreale.

La società ha sede amministrativa in via Platania n.10 e sede operativa in C.da Castellana dove dispone di un moderno e attrezzatissimo centro di confezionamento e di personale addetto alla raccolta e al confezionamento di grande esperienza e professionalità. La distribuzione delle arance viene effettuata attraverso tre canali diversi:

  • vendita diretta online con utilizzo di cassette di cartone da 9kg. o 18 kg.;
  • vendita all’ingrosso ad una piattaforma (discount, venditori ambulanti, fruttivendoli). Vengono utilizzati cartoni ad uno strato o più, marchiati Riberella, Valdiverdura, Arancia di Ribera Dop o Generico;
  • vendita in c/commissione attraverso i mercati nazionali; anche in questo caso la merce viene distribuita secondo le confezioni previste in b.

SIGNIFICATO DELLA DOP

Il territorio italiano è ricco di prodotti che tutto il mondo ammira, e che purtroppo qualche personaggio senza scrupolo tenta, in malo modo, di copiare, per poi spacciare come originale a un prezzo più basso nelle grandi città.

Proprio per cercare di arginare le continue truffe che si sono spesso verificate ai danni dei consumatori, si sono decise di creare delle denominazioni che potessero certificare la bontà dei prodotti in questione, una di queste è la “Denominazione di origine protetta”, meglio conosciuta con la sigla “DOP”.

Nel caso delle arance di Ribera D.O.P. sono gli aspetti tipici del luogo, che rendono possibile offrire un prodotto di questa qualità; alcuni dei fattori che sono presi in esame sono per esempio il clima, il terreno della zona e le sue caratteristiche, e le tecniche di produzione impiegate, che a volte possono essere le stesse impiegate ormai da secoli.

Dop

Un altro fattore che è considerato importante per l’inserimento di un prodotto nell’elenco di quelli “DOP”, è che tutte le fasi della lavorazione del prodotto, nel caso delle arance di Ribera D.O.P., la raccolta, e le eventuali lavorazioni atte a mettere sul mercato il prodotto, siano eseguite nella zona originaria di produzione, e questo per rendere possibile che gli eventuali procedimenti produttivi, siano effettuati su un prodotto che abbia ancora tutte le caratteristiche del prodotto fresco.

Ovviamente sono previsti molti controlli, da parte delle stesse aziende produttrici, e degli organi competenti, per accertare che tutte le procedure utilizzate, siano conformi alle disciplinari di produzione richieste dalla certificazione “D.O.P.”.

Contattaci subito

Compila i campi sottostanti e descrivi la tua richiesta, il nostro team ti ricontatterà entro le 48h.






    Acquista online