Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Vendita Mandarini Clementine Online - Mandarini di Sicilia

mandarini clementine

Acquista Online il Mandarino Clementina

La Clementina (Citrus Reticolata Rutacea), nota anche con il nome di "mandarancio",  è un probabile ibrido naturale tra il mandarino Avana (genitore femminile) e un arancio amaro chiamato Granito (genitore maschile), prende il nome da un certo frate Clèment Rodier che ne diffuse la coltivazione presso l'orfanotrofio dove risiedeva, in Algeria, e quindi esportato nei  paesi del Mediterraneo, sopratutto in Puglia, Calabria e Sicilia.

Nonostante l'albero delle clementine provenga da innesto sull'arancio amaro, presenta grande somiglianza con quello del mandarino; essendo inoltre la pianta molto sensibile agli sbalzi di temperatura, la fioritura e il processo di fruttificazione avvengono lentamente ed irregolarmente; il frutto si raccoglie in 2-3 momenti diversi tra il mese di Ottobre e quello di Dicembre.

Le clementine,come i mandarini, si pelano e si dividono in spicchi con facilità, ma differiscono da quest'ultimi per la polpa di colore arancio più intenso e per la forma meno appiattita ma sempre ben rotonda; il gusto è più simile a quello dell'arancia, con un perfetto equilibrio tra l'agro e il dolce.

La buccia è sottile e poco aderente alla polpa, il colore è arancio intenso e sulla sua superficie sono presenti numerose ghiandole oleifere. La polpa  è tenera, succosa, deliquescente, aromatica e di sapore gradevole. I frutti sono apireni ossia senza semi.

Caratteristiche nutrizionali: le clementine sono molto più succose e meno acide delle arance.

Gastronomia: la Clementina viene spesso consumata come frutto fresco perchè è rinfrescante e disseta; può anche essere utilizzata per succhi, confetture, sorbetti o sciroppi, oltre a essere ideale per creare antipasti originali.

La freschezza, la dolcezza e la semplicità di questo agrume lo rendono un "fine pasto" gustoso e nutriente.

Le Clementine, anche se non molto diffuse nel territorio riberese, trovano qua l'habitat ideale per essere apprezzate come un frutto dal sapore dolce e irresistibile e, commercialmente, per la precocità nella raccolta. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I MANDARINI CLEMENTINE ONLINE