Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Approfondimenti sulle Arance

L'arancia. oltre a rappresentare un frutto prelibato, costituisce un argomento su cui sarebbe possibile soffermarsi per molto tempo. Poiché questa coltura è da secoli parte integrante della nostra tradizione e della nostra storia di siciliani, riteniamo davvero importante approfondire alcuni dei numerosi aspetti direttamente correlati a questo frutto, alla sua coltivazione e alla sua commercializzazione. Infatti, nonostante Valdiverdura sia un'azienda fortemente radicata nel territorio di Ribera e nel suo comprensorio e, quindi, si occupi principalmente di prodotti locali come la vendita di Arance di Ribera DOP, è facile immaginare che in realtà le cultivar di arance siciliane sono molto più numerose.

 

Altre cultivar di arance della Sicilia

Soprattutto nella zona orientale dell'isola, in particolare negli agrumeti situati nelle province di Catania e Siracusa, arance valdiverdurahanno preso piede vari tipi di cultivar differenti. Probabilmente i motivi di questa differenziazione sono legati in primo luogo alle diverse condizioni climatiche e morfologiche dei territori, ma anche alle caratteristiche delle varietà in questione. Nella pagina dedicata agli approfondimenti sulle altre cultivar di arance siciliane, in particolare, parleremo delle arance Moro, tipiche dell'area di Lentini e riconoscibili per la tipica colorazione rossiccia della polpa e della polpa. Un'altra importante famiglia di arance siciliane è rappresentata dall'arancia Tarocco, di cui sono disponibili varie tipologie: le arance Tarocco le potete riconoscere in primo luogo poiché la buccia e la polpa dei frutti presentano una tipica tonalità giallo-arancio con delle zone rosse più o meno intense in base al grado di maturazione del frutto.

Un'altra cultivar molto diffusa nella zona orientale della Sicilia è, invece, la Sanguinello. Presente con diversi sotto-tipi, questa varietà è caratterizzata da tonalità arancioni piuttosto vivaci solcate da frequenti sfumatore rosse sulla polpa, dove è possibile trovare anche alcuni semi. A queste cultivar, inoltre, bisogna aggiungere anche le Navel Late (ovvero delle arance provviste di ombelico e caratterizzate da tempi di maturazione tardivi), le Arance Valencia (molto diffuse in tutto il mondo e molto tardive) e le Arance Thompson che, oltre che in Sicilia, è facile trovare anche in altre zone dell'Italia, come la Sardegna, ad esempio.

 

Malattie e parassiti dell'arancio

Purtroppo, i produttori non devono preoccuparsi degli aspetti legati esclusivamente alla commercializzazione, ma convivono da sempre con un incubo costituito dai nemici numero uno delle colture, ovvero i parassiti e le malattie. L'elenco di queste minacce è purtroppo lungo, anche se l'effetto finale del loro intervento è grosso modo lo stesso, ovvero quello di mettere in pericolo il raccolto e la sua qualità, oltre che il benessere della pianta. Nomi come il Ragno Rosso, la Mosca Bianca, la Mosca Mediterranea e gli Afidi, probabilmente, al consumatore non dicono niente, ma chi si occupa di coltivazione di arance sa bene quale grave pericolo possono comportare per la buona riuscita dell'annata e per il benessere di un'azienda.

 

I trasformati delle arance

Infine, è importante sapere che le arance non sono soltanto un frutto da consumare crudo o sotto forma di spremute, perché in realtà gli usi alternativi possono essere davvero numerosi, e per questo si parla anche di trasformati delle arance, ovvero di prodotti ottenuti attraverso la lavorazione (con vari e differenti procedimenti) dei frutti. Confetture, canditi e dolci all'aroma d'arancia sono solo alcune delle principali destinazioni alimentari per le quali questi frutti rappresentano un uso molto indicato e, soprattutto, goloso. Sapevate, poi, che le arance o il succo d'arancia rappresentano un ingrediente insuperabile per la preparazione di bevande di vario genere? Amari, cocktail alcolici o analcolici, infatti, esaltano alla perfezione il gusto agrodolce di questi frutti e per questo motivo potremo anche indicarvi alcune delle ricette più semplici e prelibate per il consumo di arance sotto forma di bevande, un alimento utile per quando si avvicina la bella stagione e avete voglia di saziare la vostra sete con qualcosa di più sfizioso rispetto alle solite bibite confezionate, ricche di coloranti e, pertanto, spesso possono essere piuttosto dannose per la salute e il benessere dell'organismo.