Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Cenni Storici Sulla Suisina di Monreale

Acquista le Susine Bianche di Monreale, richiedi un Preventivo Contattaci al +39 3337333979

albero susine monrealeLa  Conca d'Oro, così denominata, per la sua forma circolare con cui si affaccia sul mar Tirreno, e per i riflessi dorati che gli agrumi sprigionavano al sole, al punto da essere notati dai viaggiatori che provenivano dal mare, era un verde molto fitto e di vaste dimensioni, caratterizzato da agrumeti e frutteti dal sapore antico (gelsi, nespoli, fichi e susine) che sino agli anni cinquanta, circondavano la città di Palermo, risaltando la grande fertilità della Terra di Sicilia.

 Vi è stato nel tempo un graduale e continuo abbandono di queste coltivazioni, dovuto sopratutto all'espansione edilizia della città di Palermo, che dopo aver deturpato la costa, si è impossessata anche della terra dei frutteti e degli agrumeti e con loro, si sono perse tutte le tradizioni come quella delle susine incartate che riempivano, in autunno, le bancherelle dei mercati locali di Ballarò e della Vucciria.

 La tanto decantata Conca d'Oro, “luogo di antico e quasi mitico predominio dell'albero (R. Bevilacqua)”, veniva pure descritta dal botanico Francesco  Cupani in un suo testo, l'Hortus Catholicus, edito nel 1696,  in cui elencava 21 varietà di susine di cui oggi è sopravvissuta, per amore e passione di qualche produttore, la varietà Sanacore, molto apprezzata per la sua tipicità, oggetto poi di recupero  da parte dell'Università di Palermo.

Nell'ultimo ventennio, il numero delle aziende agricole interessate alla produzione del Sanacore si è ridotta ad una cinquantina di produttori per una superficie di coltivazione di circa 100 ettari.

 

Acquista le Susine di Monreale, richiedi un Preventivo Contattaci al +39 3337333979

  

Leggi anche: