Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Sorbetto all'Arancia

Oggi vi vogliamo presentare quella che è un’ottima alternativa ad un fine pasto ben più tradizionale. Infatti, mentre la tradizione di solito ci fa finire i pranzi e le cene, specie nel periodo estivo, con il sorbetto di limone, quello di cui vi vogliamo parlare oggi è una variante particolarmente adatta a questo periodo, il Sorbetto all’Arancia.

Ingredienti:
succo di arance, 20 cl.
limone, 1/2
acqua, 15 cl.
zucchero, 125 gr.
albume, 1/2

Preparazione:
1. Il primo passo è quello di spremere le arance necessarie fino ad ottenere mezzo litro di succo d'arancia "ValdiVerudra", spremete anche un limone, mescolate e filtrate il succo di limone e di arancia.

2. Aggiungete a tre litri e mezzo di acqua 350 grammi di zucchero, fate cuocere mescolando il liquido per bene e continuamente fino ad ottenere una consistenza densa.

3. Fate raffreddare tutto e aggiungete il succo di agrumi e mescolate qualche minuto così da amalgamare. Montate a neve molto soda 1 albume e incorporatelo al composto. Versate in stampini individuali e tenete a rassodare in freezer.

4. Mescolate ogni minuto , fino a una decina di minuti prima di servire in tavola.

Una ricetta questa particolarmente facile, profumata e delicata, che in questi mesi con le arance appena raccolte restituisce senza dubbio il massimo in termini di gusto, provatela e fateci sapere come l’avete trovata.