Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Regalo di una treccina di susine incartate negli ordini natalizi

susine incartateSi avvicina il Santo Natale e con esso la tradizione dei regali che simboleggiano il significato di nobile messaggio di amore, riconoscenza e condivisione di affetto per le persone più care.

Valdiverdura, nella sua missione di far conoscere e divulgare le preziosità e le tradizioni della Sicilia antica e contemporanea, ha programmato per i propri clienti, un dono unico ed esclusivo, che rievoca una vecchia tradizione natalizia e cioè la vendita delle susine incartate nelle bancarelle dei mercatini popolari e storici di Ballarò, Capo e della Vucciria di Palermo.

Nel cuore della vecchia Conca d'oro, quasi devastata e sepolta dall'espansione edilizia palermitana, esistono ancora a Monreale, antiche coltivazioni autoctone, condotte in maniera promiscua, di susine bianche nelle varietà della sanacore e dell'ariddu di core, molto rinomate ed esclusive di quella zona e dal sapore e profumo unico non riscontrabile in prodotti similari.

Entrambe le varietà, il cui consumo è destinato ad un particolare mercato di nicchia di Palermo e, di recente, diffuse anche, ad opera della Società Valdiverdura, ad alcune zone del Nord Italia, fanno parte del Presidio Slow Food che ne cura la valorizzazione e la tutela.

 La susina "Sanacore", secondo il significato etimologico e vecchie credenze popolari, prende nome dai poteri medicamentosi e salutari per le malattie di cuore. In effetti rappresentano delle pregiatissime perle di piacere, di cui l'aromaticità estasiante ed il sapore gradevole e antico conferiscono e regalano a chi le gusta, estremo piacere sino ad arrivare al cuore, come quasi un duplice appagamento del palato e del sentimento.

L'ariddu di core prende nome invece dalla forma particolare del seme che richiama quella del cuore. Opinioni autorevoli rievocano, addirittura, la mitologia greca in omaggio alla dea Core, che rapita da Plutone venne portata all'inferno. Il suo ritorno sulla terra coincideva e sanciva il ritorno della Primavera e, con essa, il rifiorire e ritorno alla vita delle piante, l'abbondanza e la fertilità.

E' in atto un processo di tutela e valorizzazione di tali prodotti, che prevede anche la trasformazione in confetture e in susine sciroppate. susine monreale trecce

Sopravvive pure, e sopratutto, la tradizione delle susine incartate, riscoperta e valorizzata dalla Dott.ssa agronoma Marilù Monte, che con grande amore, passione e poesia segue e cura i vari momenti del processo di trasformazione, incartatura e conservazione, che prevedono il confezionamento delle susine, con tecniche ereditate da antiche usanze familiari, sotto forma di treccine da sembrare dei veri e propri salamini.

In effetti, le prugne venivano incartate da mani esperte femminili in foglietti di carta velina, che consentivano la traspirazione e, avvolte ad una ad una con lo spago, venivano appesi in luoghi freschi ed arieggiati per la stagionatura. Le susine disidratandosi e raggrinzendosi, riuscivano a conservare per qualche mese la loro bontà, il sapore ed il profumo, pronti per essere consumati nei pranzi natalizi.

Ci è gradito pure comunicare che dalla prima settimana di Dicembre avrà inizio la raccolta delle arance Vaniglia, altro prodotto eccezionale ed esclusivo del Comprensorio Riberese, che si caratterizza per le qualità organolettiche particolari, che ne fanno un'arancia unica nella specie, poichè priva di semi, con il tasso zuccherino molto contenuto e il grado di acidità quasi nullo, da essere molto indicata per i diabetici e per chi soffre di problemi gastrici.

Ritornano, poichè molto richieste, le proposte rispettivamente del Pacco Natalizio della Salute e della Cesta di Frutta Martorana, nelle composizioni di 12, 17 e 23 kg, di cui per il significato e composizione si rinvia alle pagine specifiche.

Un'ultima annotazione, relativa all'incremento di spedizioni che si registra prima delle feste natalizie, fa riferimento agli eventuali ritardi che si possono verificare per cui suggeriamo di effettuare gli ordini entro il 15/12 e comunque da parte nostra ci sarà estrema attenzione e collaborazione nel prevenire disagi nelle consegne.

 

trecce susine