Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

arance news

 

La sezione contiene tutti gli aggiornamenti del sito che riguardano la pubblicazione di argomentazioni inerenti i prodotti trattati da "Val Di Verdura": (Arance di Ribera, Mandarini Clementine, Olio extra Vergine d'Oliva, Pere Coscia di Ribera), o eventuali lettere circolari per gli iscritti alla Newsletter.

 

 

Calendario inizio raccolta Arance, Limoni e Clementine per la stagione 2016/2017

Ci pregiamo comunicare a tutti i nostri clienti le date previste di inizio per la raccolta delle arance di Ribera DOP, delle clementine e dei limoni per la stagione 2016/2017

L'organigramma aziendale predisposto alle vendite e le prime consegne sono cosi organizzate:

VENDITA ONLINE:
Evasione ordini a partire dal 14/11/2016
Resp. Comm : Dott. Salvatore Martorana
Cell: 3371098096
Sito web vendita online: http://shop.valdiverdura.com/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENDITA INGROSSO:
Prime consegne a partire dal 07/11/2016
Resp. Comm : Dott. Giovanni Martorana
Cell: 3337333979
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si tratta di date presunte, per cui presentano un certo grado di approssimazione che dipende soprattutto dall'evolversi delle condizioni climatiche, che possono favorire o ritardare il grado di maturaizone e colorazione. Le temperature basse ed eventuali sbalzi tra la notte e il giorno, agevolano il grado di pigmentazione e maturazione. Come di consueto, proviamo a dare qualche informazione sulla produzione delle arance di Ribera, sia sotto l'aspetto dei volumi di produzione che delle qualità organolettiche contenute.

A differenza dello scorso anno, è previsto un significativo calo nella produzione della varietà Navelina che del Washington Navel e Brasiliano, stimabile attorno al 35%, che ha prodotto l'effetto di una scontata lievitazione dei prezzi nelle contrattazioni di questi ultimi giorni.

Problemi legati all'avvicendarsi di fioriture successive e fattori climatici poco favorevoli, per il naturale accrescimento del frutto, hanno caratterizzato una produzione che si preannuncia con pezzature variegate ma di ottima qualità e presentabilità, per assenza di malformazioni esteriori dovute a tripide, cocciniglia, mosca bianca o altro.

Le qualità organolettiche sono quelle tanto decantate delle arance di Ribera Dop, che le danno un'identità propria nei mercati nazionali ed esteri, distinguendole nettamente da quelle provenienti da altri areali di coltivazione.

Tali qualità esclusive sono legate a fattori ambientali tipici della zona: clima, terreno e acqua, che garantiscono una succosità molto elevata; un perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo; una polpa molto consistente tale che le vescicole si dissolvono in bocca con scarsi residui membranosi; un sapore dolce e gradevole ed un equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi.

Prosegue regolarmente la campagna dell'olio Valdiverdura, miscela tra i cultivar Biancolilla, proprio della nostra zona e il Nocellara del Belice di cui ancora disponiamo discrete quantità. A richiesta è possibile la fornitura dell'olio novello, che anche se non filtrato, si caratterizza per la fragranza ed il buon sapore delle olive appena macinate, miste a note aromatiche e a sentori di fruttato fresco e profumato.

Le prime consegne per la vendita all'ingrosso sono previste per il 07/11/2016, mentre i primi ordini per la vendita online saranno regolarmente evasi a partire dal 14/11/2016.

Ci preme inoltre, per motivi logistici e organizzativi, rammentare ai nostri clienti che per ulteriori informazioni e dettagli sulle nostre proposte commerciali sono consultabili nel nostro sito all'indirizzo "www.valdiverdura.com"

La Direzione.

SEI UN GROSSISTA CONTATTACI AL 3337333979

OPPURE

CLICCA QUI PER ACQUISTARE SUBITO I NOSTRI PRODOTTI

Shop Online Pera Coscia di Ribera

alveolo pere cosciaNegli anni cinquanta, allorquando non si parlava di globalizzazione di mercati, non esisteva la GDO e si viveva prevalentemente di agricoltura, esisteva un'oasi frutticola che si affacciava lungo le vallate lussureggianti e incontaminate dei tre fiumi (Verdura, Magazzolo e Platani), che lambiscono con le loro dolci e limpide acque l'intero territorio di Ribera.

Fattori ambientali (condizioni pedoclimatiche ottimali, ventilazione con aria salmastra per la vicinanza del mare, terreni estremamente fertili etc) coniugati con l'intervento umano (maestria e sapienza dei produttori) hanno determinato lo sviluppo di un'economia agricola molto progredita da rendere la città di Ribera tra le più ricche come reddito pro capite.

Sicuramente il frutto più prestigioso e rinomato era la pera Coscia di Ribera le cui contrattazioni presso il mercato ortofrutticolo della città, richiamava i commercianti ortofrutticoli della Sicilia e di gran parte della Penisola. La successiva trasformazione in agrumeti ha fatto si che scomparisse gran parte della produzione ma non del tutto. Esistono ancora oggi impianti di pera coscia, la cui produzione è sempre di altissima qualità e indirizzata esclusivamente a mercati di nicchia, nonostante la presenza di prodotto similare proveniente da altre zone d'Italia e dalla solita Spagna.

La pera coscia è una varietà molto precoce, la cui raccolta inizia la prima decade di Luglio per protrarsi a quasi tutto il mese di Agosto, anche se la commercializzazione copre tutto il mese di Settembre. Le dimensioni sono medio-piccole, il colore va dal verde chiaro con screziature di colore rosso nelle zone esposte al sole, sino a diventare gialle quando sono del tutto mature.

A volere elencare le più significative proprietà benefiche, rileviamo che : sono ricche di fibre, fungono da potenti antiossidanti naturali, combattono le malattie cardiovascolari, fanno bene alle ossa, proteggono il sistema nervoso, aiutano il cervello, regolarizzano il nostro intestino.

La pera Coscia di Ribera è unica nella specie: un frutto molto prelibato dal sapore dolce e delicato, la polpa molto succosa, fondente e di consistenza leggermente granulosa. E' una delle più rinomate eccellenze siciliane, un concentrato di sapore, di profumo e di colore quasi a rappresentare e caratterizzare un territorio, culla e patria delle Arance di Ribera Dop.

Ci teniamo a sottolineare l'estrema bontà e delicatezza della pera coscia di Ribera, qualità riscontrate e condivise nei principali mercati d'Italia, che la distinguono del tutto da quelle coltivate in altri areali anche della stessa Sicilia.

A partire da quest'anno, oltre le tradizionali forniture all'ingrosso, la Società Valdiverdura molto attenta alle incessanti e molteplici richieste pervenute dai clienti online, ha ritenuto di arricchire la vetrina online, anche di due confezioni, l'una più grande e l'altra più piccola, contenenti rispettivamente 4 e 2 alveoli da 24 pere ciascuno, con imballaggio di paglietta per garantire la piena e assoluta integrità del prodotto durante il trasporto.

Leggi tutto: Shop Online Pera Coscia di Ribera

La Vendita delle Arance Di Ribera DOP per la stagione 2012-2013

arance valdiverdura

A distanza di pochi mesi dalla disastrosa campagna agrumicola dello scorso anno, dovuto alle già note avversità climatiche, che hanno danneggiato il prodotto tale da renderlo, a volte, incommerciabile, ci si proietta nella nuova stagione, con più ottimistiche previsioni sulla qualità e quantità di arance di Ribera Dop.

Da uno sguardo a ciò che è stata la produzione di arance nella campagna 2011/2012, un rapporto redatto  dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) a luglio 2012, riferisce che la produzione mondiale di arance ha subito un calo  del 7% rispetto al periodo precedente, attestandosi sui 51,1 milioni di tonnellate, a causa di una minore produzione in Brasile, Messico e Unione europea.  Nel frattempo, il consumo è diminuito del 2% (28,5 milioni di tonnellate), e le esportazioni hanno fatto registrare un 3% in meno (3,9 milioni di tonnellate) di cui i principali destinatari sono stati l'Unione europea, la Russia e l'Arabia Saudita .

Limitando l'analisi all'aspetto evolutivo del prezzo  delle arance nel mercato nazionale, la prima considerazione prende spunto dall'offerta, che  proviene, nell'ordine, dalla Spagna, Sud Africa e Marocco, mentre come produzione nazionale prevalgono le arance di Sicilia (arance rosse di Catania, il W.navel di Ribera) e le varietà prodotte in Calabria e nel centro Italia.

A parte il Sud Africa che sta per concludere la stagione con la varietà Valencia, in tutti gli areali di produzione menzionati, si dovrebbero registrare notevoli cali di produzione, con punte anche del 45%, come per le arance rosse del Catanese, a causa delle pesanti tempeste e grandinate verificatesi nel  Marzo del 2012. Di contro la qualità delle arance dovrebbe risultare buona anche se di pezzatura, a volte, più ridotta come in Spagna e Marocco;   tuttavia, i recenti nubifragi abbattutisi in alcune regioni produttive di questi due paesi potrebbero portare ad un recupero nello sviluppo dei frutti nelle prossime settimane, portando le arance a dimensioni più vicine alla media.

Leggi tutto: La Vendita delle Arance Di Ribera DOP per la stagione 2012-2013

ARANCE VANIGLIA APIRENO E PACCHI NATALIZI

 

Si comunica che dal 1 Dicembre si darà corso alla raccolta delle arance vaniglia apireno di Ribera, per la campagna agrumicola 2012-2013. Si prevede un calo nella produzione stimabile intorno al 20% ma di contro un frutto di ottima qualità, sia sotto il profilo organolettico, sia come presentazione esteriore, completamente esente da ogni forma di alterazione, e anche per la pezzatura, prevalentemente, di calibro medio. Il tasso molto basso di acidità come anche quello zuccherino caratterizzano l'arancia Vaniglia Apireno di Ribera, come unica nel suo genere, molto indicata per i diabetici, e raccomandata, per la sua facile tollerabilità, alle persone affette da disturbi gastrici, intestinali, ed epatici. 

E in concomitanza delle feste natalizie vengono riproposte rispettivamente il Pacco Natalizio della Salute Online e la Cesta Natalizia di frutta Martorana, di cui il primo simboleggia una selezione di prodotti alimentari, molto ricchi di proprietà benefiche per la salute umana, e l'altro rievoca momenti storici suggestivi, che per tradizione si rivivono per la ricorrenza del Santo Natale.

 

PACCO NATALIZIO DELLA SALUTE

idee regalo natalizio arance


CONTIENE:

 

Leggi tutto: ARANCE VANIGLIA APIRENO E PACCHI NATALIZI