Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Vendita Mandarini Clementine Online - Mandarini di Sicilia

mandarini clementine

Acquista Online il Mandarino Clementina

La Clementina (Citrus Reticolata Rutacea), nota anche con il nome di "mandarancio",  è un probabile ibrido naturale tra il mandarino Avana (genitore femminile) e un arancio amaro chiamato Granito (genitore maschile), prende il nome da un certo frate Clèment Rodier che ne diffuse la coltivazione presso l'orfanotrofio dove risiedeva, in Algeria, e quindi esportato nei  paesi del Mediterraneo, sopratutto in Puglia, Calabria e Sicilia.

Nonostante l'albero delle clementine provenga da innesto sull'arancio amaro, presenta grande somiglianza con quello del mandarino; essendo inoltre la pianta, molto sensibile agli sbalzi di temperatura, la fioritura ed il processo di fruttificazione avvengono lentamente ed irregolarmente; il frutto si raccoglie in 2-3 momenti diversi tra il mese di Ottobre e quello di Dicembre.

Le clementine,come i mandarini, si pelano e si dividono in spicchi con facilità, ma differiscono da quest'ultimi per la polpa di colore arancio più intenso e per la forma meno appiattita ma sempre ben rotonda; il gusto è più simile a quello dell'arancia, con un perfetto equilibrio tra l'agro e il dolce.

La buccia è sottile e poco aderente alla polpa, il colore è arancio intenso e sulla sua superficie sono presenti numerose ghiandole oleifere. La polpa,  è tenera, succosa, deliquescente, aromatica e di sapore gradevole. I frutti sono apireni ossia senza semi.

Caratteristiche nutrizionali: le clementine,, sono molto più succose e meno acide delle arance ; sono ricche di vitamina C che protegge da infiammazioni e raffreddamenti tipici della stagione invernale; contengono significative quantità di bromo che esercita una blanda azione sedativa,fovorendo il riposo notturno; sono anche indicate per chi segue un regime dimagrante poichè soddisfa la voglia di dolce con poche calorie: solo 50 calorie in 100 grammi.

Gastronomia: la Clementina viene spesso consumata come frutto fresco perchè è rinfrescante e ha notevoli proprietà diuretiche; può anche essere utilizzata per succhi, confetture, sorbetti o sciroppi, oltre ad essere ideale per creare antipasti originali.

La freschezza, la dolcezza e la semplicità di questo agrume lo rendono un "fine pasto" gustoso e nutriente. La clementina è particolarmente indicata in caso di infiammazioni gengivali, afte e stomatiti in quanto si possono effettuare gargarismi con succo fresco di clementina.

Le Clementine, anche se non molto diffuse nel territorio riberese, trovano qua l'habitat ideale per essere apprezzate come un frutto dal sapore dolce e irresistibile e, commercialmente, per la precocità nella raccolta. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I MANDARINI CLEMENTINE ONLINE