Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Vendita Arance Washington Navel Online di Ribera

Arance Washington NavelL'arancia Washington Navel prende nome, da una parte, dalla città statunitense, dove alcuni agronomi, a seguito di una mutazione genetica spontanea di un ramo del cultivar Selecta, hanno voluto analizzare in campi sperimentali la crescita dei nuovi innesti, da cui successivamente si è potuto constatare le qualità ed il pregio di un agrume che si è diffuso a macchia d'olio negli areali di tutto il mondo. Navel è la traduzione della parola inglese ombelico, per cui le arance Washington Navel fanno parte della famiglia delle arance ombelicate, essendo caratterizzate dalla presenza, nel polo opposto del picciolo, di una protuberanza somigliante all'ombelico, da non considerare come difetto ma come caratteristica strutturale dell'arancia.

Il Washington Navel di Ribera è un'arancia a polpa bionda, senza semi, dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa; il suo gusto è gradevolissimo e croccante, la pezzatura di calibro medio-grande e quindi molto adatta come arancia da tavola. Per l'elevato tasso di succosità, può anche essere utilizzata come spremuta, rivelandosi un concentrato di salute e bontà, del resto presentata in tutte le iniziative di marketing come "Arancia di Ribera buona da bere buona da mangiare".

Alcune testimonianze storiche rivelano, agli inizi del 1800, lungo le vallate del fiume Verdura, la presenza di straordinari agrumeti, la cui rigogliosità e la produzione sempre ricca venivano associate a fattori naturali ambientali, quali il territorio attraversato da acque dolcissime, il clima mite tipico dei paesi del Mediterraneo e al riparo da gelate e venti di scirocco, la natura argillosa e ricca di potassio del terreno, la vicinanza del mare. Un vero dono della natura, le arance di Ribera vengono coltivate e prodotte in una cornice incantevole di struggente bellezza dove l'aria è ancora incontaminata, il mare cristallino e spumeggiante, la natura lussureggiante e cosparsa di colori e profumi inebrianti. Il paesaggio è illuminato da tanti pomi d'oro da sembrare piccoli soli, che con il loro profumo e il loro calore, nel grigiore della stagione invernale, rallegrano gli animi e rendono meno buie le giornate.

Il Washington Navel rientra tra i prodotti di eccellenza riconosciuti dalla Cee con le varietà, Washington Navel, Washington Navel Comune, Washington Navel Risanato, Washington Navel 3033, prodotte nell'Area di Origine Protetta, conformi al disciplinare di produzione e ai parametri analitici, contenenti i requisiti organolettici e qualitativi. A tutela del marchio Riberella prima e Dop successivamente, è preposto il Consorzio di Tutela delle Arance Di Ribera Sicilia, già costituito nel 1994, con l'obiettivo di contraddistinguere il prodotto, con le sue peculiarità, con la sua origine da contraffazioni o dalla competitività che scaturisce dal mercato globalizzato, attraverso iniziative promozionali rivolte a qualificare e consolidare il marchio, a favorire la commercializzazione e incentivare il consumo sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali. Ci viene da ricordare tra le iniziative più recenti la partecipazione alla Fruit Logistic 2014 di Berlino, alla Biofach di Norimberga, alla MacFruit di Cesena ed in ultimo la presenza all'Expo di Milano assieme al Distretto Agrumi di Sicilia per promuovere le eccellenze Dop, IGP e bio attraverso una nuova campagna di comunicazione "People of Sicily" che raffigura empaticamente la gente che lavora, e nel sorriso quasi l'invito ai visitatori dell'esposizione universale "Vieni a trovarci in Sicilia".

Di certo il Washington Navel ha larghissima diffusione in tutto il mondo, ma quello di Ribera assieme a quello prodotto nel River Sade, è unico e inimitabile per la particolare vocazionalità del territorio in cui viene prodotto, che lo impreziosisce o lo arricchisce di straordinarie proprietà non riscontrabili in altri prodotti similari.

Tra le peculiarità più importanti:

  1. la consistenza e la facile dissolvenza delle vescicole della polpa da non lasciare residui membranosi in bocca;
  2. la dolcezza e l'acidità molto contenuta da cui ne consegue una facile digeribilità;
  3. perfetto equilibrio tra sapore, aroma e profumo.

La buccia è molto sottile che va dai 5,8 - 7,0 mm

Iniziano a germogliare nei primi di marzo per poi procedere con l'emissione dei boccioli fiorali nella prima metà di marzo.

La fioritura inizia nella seconda metà di marzo e finisce nei primi di maggio.

La produzione media di una pianta W. Navel va dai 50 ai 100 kg.

Ogni arancia contiene circa il 36 - 42 % di succo e una bassa percentuale di acidità che va da 0,75 a 1,3.

Il periodo di raccolta dell' arancio Washington Navel va da dicembre a marzo.

 Scheda Caratteristiche Cultivar Washington Navel 3033

  • Albero Vigoroso
  • Fruttificazione Incostante
  • Inizio Germogliamento Inizio di Marzo
  • Emissione Boccioli Fiorali Prima Metà di Marzo
  • Inizio Fioritura Seconda Metà di Marzo
  • Piena Fioritura Metà di Aprile
  • Fine Fioritura Inizio di Maggio
  • Produzione Media/Pianta kg 50-100
  • Spessore Buccia mm 5,8 - 7,0
  • Forma Frutto Sferico - Ellissoidale
  • Semi per Frutto Nessuno
  • Succo % 36-42
  • Solidi Solubili % 11-15
  • Acidità % 0,75-1,3
  • Rapporto S.S./A. 9-11
  • Periodo di Raccolta Dicembre - Marzo

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE LE ARANCE WASHINGTON NAVEL ONLINE