Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Arance della Salute - Previene il Raffreddore, Tumore e Protegge il Cuore

Arance della SaluteE' diventata consuetudine, ogni anno, dedicare una giornata alla ricerca sul cancro con le arance della salute. Le arance distribuite nelle reticelle da  kg. 2,5 permettono a chi le compra di fare un pieno di vitamina C, di elargire un piccolo contributo per la ricerca sul cancro e usufruire dello status di socio dell'AIRC per un anno.

Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato che il 30% dei tumori proviene da una cattiva alimentazione, per cui sono stati elencati degli alimenti, " antitumorali alimentari" che contengono molecole capaci di un'azione efficace preventiva e terapeutica nei riguardi dei tumori.

Tra questi alimenti l'arancia ha un ruolo fondamentale per la prevenzione oncologica.

L'arancia è considerata sinonimo di salute,  e produce  molteplici effetti benefici sull'organismo umano, sia come azione preventiva che terapeutica.

Il succo d'arancia, oltre ad essere una bevanda gustosa ed energetica, contiene una molteplicità di vitamine, dalla C ed A alla vitamina B e P.  E' caratterizzata pure da un elevato contenuto di sostanze, ritenute essenziali per la salute dell'uomo, come i bioflavonoidi ed in particolare gli antociani e i tarpeni, che svolgono in sinergia con la vitamina C, un'azione coadiuvante e complementare nella prevenzione di tutte le più gravi malattie che affliggono l'umanità.

É utile pure sapere che tali sostanze sono presenti nela polpa bianca, spesso scartata, che si trova nella parete interna della buccia.

Arance Benessere

Grazie a queste sostanze, all'arancia si attribuiscono proprietà salutari per l'organismo umano che vanno da quelle antiossidali a quelle anticancerogene e antinvecchiamento.

Basti pensare al ruolo della vitamina C nel prenenire e curare le malattie da raffreddore, oppure a combattere le varie forme tumorali.

Tantissimi altri benefici si possono elencare come quelle di rafforzare le difese immunitarie, di favorire l'assorbimento del ferro, di combattere i radicali liberi che sono causa dell'invecchiamento delle cellule, di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni limitando la formazione di edemi, di favorire la digestione, di eliminare il colesterolo cattivo, di combattere l'affaticamento.

Studi molto più recenti da parte di taluni ricercatori dell'University of Western Ontario, hanno permesso di pervenire alla scoperta di una sostanza, la naringenina, flavonoide derivato dalla buccia di arancia, che aiuta a combattere l'obesità e le varie forme di sindrome metabolica.

Queste amiche così preziose per la salute non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole! non soltanto consumarle come frutta dopo i pasti, ma dare il giusto rilievo alla spremuta nella colazione e nei vari spuntini della giornata, quindi da non trascurare  l'insalata di arance con olio extravergine d'oliva, e ancora l'utilizzo come ingrediente per le varie ricette culinarie previste dai gustosi e salutari menù mediterranei.