Acquista Online Prodotti Tipici Valdiverdura

Arance Newhall

Le arance Newhall rientrano nella categoria delle cosiddette Navel, ovvero le arance provviste di ombelico: avete mai notato che alcuni tipi di arance alla base presentano una specie di piccolo rigonfiamento? Ebbene, in realtà, a causa di una particolare conformazione dei fiori di questa cultivar, all'interno del frutto principale si viene a formare una sorta di frutto gemello che, tuttavia, non raggiunge il pieno sviluppo e forma così quella tipica conca denominata appunto navel. Le tipologie di arance che presentano questa particolare peculiarità sono numerose, tra queste ricordiamo le Washington Navel, le Navelina, le Thompson, le Navel Late e le Golden Buckeye.

Caratteristiche essenziali della cultivar di arance Newhall

La cultivar da cui derivano le arance Newhall è la Navel, una varietà originaria di un monastero brasiliano dove, nel 1820, si sarebbe sviluppata per la prima volta, almeno secondo le ricostruzioni storiche. Le arance Newhall sono caratterizzate dalla polpa bionda e dall'assenza di semi (sono quindi apirene). L'albero di Newhall è vigoroso, sviluppa dimensioni medie grazie soprattutto alla tendenza dei rami a svilupparsi verso il basso che conferiscono così alla pianta un aspetto molto raccolto e favoriscono la tecnica di allevamento denominata a globo. I frutti sono di forma sferica o ellittica, di pezzatura grossa (il peso in genere oscilla tra i 150 e i 200 grammi circa), mentre la buccia è mediamente spessa e di colore arancio (ma tende ad arrossarsi leggermente nelle fasi avanzate di maturazione).Le foglie sono di colore verde e abbastanza ampie.

Al gusto, le arance di cultivar Newhall si segnalano per la grana fine e abbastanza consistente e per il sapore dolce originato dall'eccellente equilibrio tra contenuto di zuccheri e livello di acidità, che è molto basso. Il periodo di maturazione di solito è compreso tra il mese di Novembre e quello di Marzo. Si tratta di una tipologia di arance caratterizzata anche dall'estrema versatilità, perché possono oltre agli impieghi classici (ovvero il consumo da mensa e la spremitura per i succhi), questi frutti vengono impiegati anche a livello industriale per la preparazione di dolci (come marmellate e canditi), liquori (amari) o altre bevande. Queste arance, infine, sono abbastanza resistenti al trasporto e sono quindi ideali per l'acquisto di consumatori in mercati piuttosto lontani dal luogo di raccolta. In Primavera, gli alberi si coprono di fiori bianchi davvero graziosi e dall'ottimo profumo.

Informazioni di carattere nutrizionale sulle arance Newhall

A livello di apporto nutrizionale, le arance Newhall rappresentano un alimento ideale sia per chi fa sport e necessita quindi di un buona dose di sali minerali per bilanciare le sostanze eliminate attraverso l'attività fisica e il sudore, ma anche per il resto della popolazione grazie all'abbondanza di vitamina C (necessaria per l'efficacia del sistema immunitario) e antiossidanti, elementi che contrastano l'azione e la comparsa dei radicali liberi, agenti responsabili dell'invecchiamento delle cellule e della comparsa di un vasto spettro di patologie (come i tumori e le malattie di carattere cardio-vascolare). Le arance, inoltre, presentano anche altre qualità: sono caratterizzate da alta digeribilità e contengono una percentuale di zuccheri inferiore rispetto agli altri tipi di frutti, rendendole anche molto indicate per chi ha alti livelli di glicemia.

acquista arance

VENDITA ONLINE ARANCE NEWHALL